Tramite questo progetto i bambini possono toccare con mano ogni aspetto della vita e della natura. Grazie all’accoglienza della comunità di Castiglione, sono state organizzate uscite didattiche in aziende agricole e nella natura.
Il “Progetto Biblioteca” coinvolge tutti i bambini dal Nido alla Scuola Dell’Infanzia, vuole trasmettere il piacere dei libri e creare situazioni per un rapporto felice con la lettura.
Il nido integrato “Il fagiolo Magico” nasce all’interno della scuola dell’infanzia di Castiglione, località sita nell’immediata periferia di San Michele.
L’edificio risalente al 1979, inizialmente ospitava al piano terra la Scuola Materna, per una superficie di 500 mq, mentre al piano attico erano locati gli appartamenti delle Suore che all’epoca la gestivano.
La Scuola dell’Infanzia da oltre trent’anni offre alla comunità di Castiglione, non solo un valido servizio di scuola materna, ma anche un importante punto di riferimento e ritrovo per i genitori che vivono nelle vaste campagne circostanti.
Da diversi anni, per meglio incontrare le esigenze delle famiglie la scuola ha messo a disposizione un servizio di trasporto. Il servizio che inizialmente copriva solo la zona di Castiglione, da qualche anno si spinge fino ai quartieri di San Michele e Madonna di Campagna, e nel comune di San Martino Buon Albergo.
Quest'anno la scuola “Castiglione” offre il servizio specifico di scuola dell'infanzia a 28 bambini e 27 bambine per un totale di 55 ospiti di età compresa tra i due anni e mezzo e i sei.
Numero bambini scuola dell’infanzia: 56
Numero bambini nido integrato: 16
Insegnanti scuola dell’infanzia: 2 Tempo pieno , 1 Part -time (1 Coordinatrice).
Educatrici nido : 2 Tempo pieno.
1 Insegnante tempo pieno nido-scuola dell’infanzia.
Personale ausiliario: 1 persona con mansioni di cuoca e addetta alle pulizie degli ambienti.
La scuola Castiglione si trova in una zona tranquilla immersa nel verde, lontani dal traffico cittadino, ma, al tempo stesso, facilmente raggiungibile.
Le due strutture godono di ampi giardini dotati di giochi pensati per le diverse età dei bambini.
Da oltre trent'anni offre il proprio servizio con impegno e serietà, cercando di soddisfare le esigenze dei genitori che desiderano per i propri figli un ambiente sereno e stimolante che li aiuti a crescere sviluppando al meglio le proprie potenzialità.
"Nel passaggio da casa a scuola ci sono braccia che lasciano andare,
ma ci sono braccia che prendono, che accolgono,
che sostengono il bambino in questo passaggio di mani e di menti" (R. Bosi)